Benvenuto sul sito del Tribunale di Agrigento

Tribunale di Agrigento - Ministero della Giustizia

Tribunale di Agrigento
Ti trovi in:

Uffici e Cancellerie

Nessun ufficio riesce a funzionare senza il contributo, tanto importante quanto necessario, di numerose persone che spesso lavorano nell’anonimato.
In un Tribunale queste persone sono rappresentate dal Personale amministrativo che, lavorando al fianco dei Magistrati, contribuiscono in maniera determinante alla produzione del Servizio Giustizia.
Il Personale amministrativo è costituito da unità lavorative con qualifiche diverse, ognuna delle quali, rappresentando una ruota di un complesso ingranaggio, svolge un proprio importante ruolo. Fanno parte del Personale amministrativo il Dirigente, i Cancellieri, gli operatori giudiziari e gli ausiliari.Il Personale amministrativo fa parte dell’ordine giudiziario e dipende dal Ministero della Giustizia. È composto da direttori di cancelleria, funzionari, cancellieri, operatori giudiziari , autisti giudiziari e ausiliari. Sotto la direzione del Dirigente amministrativo, coadiuvato preziosamente dai tre Capi Area (settore civile,non contenzioso e lavoro,penale) e dai funzionari, il personale svolge funzioni sia amministrative che di supporto all’attività del magistrato. Si tratta di compiti molto vari e delicati. Tra questi rientrano, per esempio, la documentazione dell’attività giudiziaria, la registrazione e la custodia degli atti, l’assistenza e la partecipazione alla redazione di atti pubblici, il rilascio di certificati e la tenuta dei registri di cancelleria, la gestione dei fascicoli processuali e la fotocopiatura degli atti, la tenuta dell’inventario e dell’archivio, il controllo della sicurezza del sistema informatico,la traduzione degli atti, la gestione del personale e delle spese d’ufficio. Il Personale amministrativo cura inoltre il rapporto con il pubblico attraverso diversi front office e un canale telematico URP consultabile dal sito.

 

 

 

Il Tribunale di Agrigento è aperto al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
L’Ufficio opera comunque con un presidio per i servizi essenziali (detenuti, atti di Polizia giudiziaria soggetti a convalida, atti in scadenza,Trattamenti Sanitari Obbligatori) nei giorni festivi.

Torna a inizio pagina Collapse