Benvenuto sul sito del Tribunale di Agrigento

Tribunale di Agrigento - Ministero della Giustizia

Tribunale di Agrigento
Ti trovi in:

Il Tribunale

Il Tribunale di Agrigento presenta un carico di lavoro che lo colloca,in Sicilia, subito dopo i Tribunali di Palermo e Catania ed alla pari con quello di Siracusa.
L’alto numero di procedimenti penali e l’alta litigiosità nel settore civile fanno sì che sia il corpo magistratuale che il personale sono costantemente impegnati per rispettare gli obiettivi permanenti dell’Ufficio, il quale è riuscito ad avere soprattutto negli ultimi 10 anni, un trend positivo con una costante diminuizione delle pendenze civili e penali, e ciò nonostante il costante aumento delle sopravvenienze.
Gli uffici di cancelleria sono divisi in 5 aree (amministrativa-civile- lavoro -non contenzioso-penale) al cui vertice è stato designato un Capo Area con compiti di coordinamento. Ogni Capo area,mediamente, si occupa di problematiche lavorative attinenti a 12-15 dipendenti. Per l'area amministrativa non vi è un Capo Area per effetto della presenza del dirigente amministrativo.
Gli aspetti ambientali piu’ rilevanti che influenzano il contesto lavorativo sono:

  1. l’alto afflusso di clienti esterni ( avvocati e cittadini) rispetto alla struttura organizzata;
  2. l’altissima aspettativa di giustizia dei cittadini e la richiesta di immediatezza di risposta;
  3. un altissimo ricambio di magistrati che obbliga Il Presidente del Tribunale a continui assestamenti.
  4. La fase terminale della” fusione per incorporazione” della Pretura Circondariale a seguito della riforma del giudice unico che ha provocato una non completa osmosi del personale.
  5. l’ingresso delle nuove tecnologie con particolare riferimento al processo telematico civile.

I cittadini, oggi hanno una visione deformata dell’organizzazione giudiziaria:risultano incomprensibili al senso comune,ad esempio,i continui ribaltamenti di visuali processuali sulla stessa situazione, con disorientamento dell’utente. L’elevato tecnicismo,il burocratese,la lentezza estenuante dei procedimenti hanno da un lato provocato condanne a ripetizione a livello europeo, dall’altro si ha la sensazione che non vi sia, a fronte di un costo economico elevato, un ritorno in termini di prodotto accettabile.

tribunale.jpg


Il sito del Tribunale viene aggiornato per migliorare il rapporto tra istituzione e cittadini. Non vi è dubbio alcuno, infatti, che la pubblicazione di siti internet costituisce già da tempo in molti uffici giudiziari italiani un’opportunità offerta dalle nuove tecnologie per perseguire trasparenza, efficienza ed efficacia per l’intera struttura giudiziaria. In siffatta ottica i vertici dell’Ufficio, giudiziario e amministrativo, hanno ritenuto che con la realizzazione di siffatto progetto potessero perseguirsi i seguenti obiettivi:

  • creare una vetrina di informazione aperta a tutti i cittadini;
  • fornire indicazioni sulle attività degli uffici;
  • ridurre, in prospettiva, l’accesso di pubblico presso le cancellerie;
  • mettere i visitatori del sito in condizione di agevolare l’approccio ai servizi di base, fornendo indicazioni sulle procedure, sui costi e sulla modulistica;
  • costituire un canale di comunicazione interna, destinato al personale amministrativo e ai magistrati;
  • rappresentare un veicolo di trasmissione dei contributi dottrinari e giurisprudenziali per tutto il circondario;
  • ampliare la conoscenza interna dei fluissi di lavoro e semplificare, ove possibile, le procedure, mediante un interscambio virtuoso di informazioni;
  • garantire un servizio più efficace, sì da rispondere meglio alle esigenze della utenza.

Il Tribunale, progettando un sito Internet, ritiene di avere intrapreso un percorso finalizzato a favorire la configurazione di un nuovo rapporto tra il cittadino e l’Amministrazione, rendendo altresì manifesta la funzione di servizio nei confronti dell’utenza che gli uffici giudiziari sono chiamati a rendere.




La funzione fondamentale del Tribunale di Agrigento è quella di assicurare che le leggi dello Stato vengano osservate e rispettate da parte di tutti i cittadini e che la Giustizia venga amministrata in tempi rapidi e uguali per tutti. Un ulteriore compito svolto dal Tribunale ha natura amministrativa e di certificazione. Si tratta della custodia e dell’aggiornamento di dati sensibili, quali quelli riguardanti i precedenti giudiziari di tutte le persone residenti nel Circondario di competenza, il rilascio di vari certificati che in diverse circostanze della vita sono necessari ai cittadini; basti pensare al certificato generale del casellario giudiziale, più conosciuto come “certificato penale” o al “certificato dei carichi pendenti”, che vanno allegati ad una richiesta di lavoro, di rilascio di una licenza, di iscrizione a un albo professionale, per ottenere un contributo, e così via.




Il Palazzo di Giustizia viene inaugurato il 5 maggio 2002 dopo una serie di rinvii causati dalla sistemazione della rete e dei cablaggi. Furono raggruppati in unico edificio anche l’Ufficio Nep e parte del settore penale allocato in altro edificio, senza sospensione delle udienze.

Uffici:

  • Aule udienza (1/2 piano)
  • Aula Livatino (1 piano)
  • Uffici Tribunale (2/3/4 piano)
  • Procura della Repubblica (5° piano)
  • Ufficio Nep (piano terra)

Servizi al pubblico

  • Casellario
  • Sportello del Contribuente
  • Ufficio Postale
  • Consiglio Ordine Avvocati (piano terra e Primo Piano)
  • Uffici Comunali di Manutenzione del Palazzo di Giustizia (piano Terra)
palazzo.jpg


Aula Protetta Minori del Tribunale di Agrigento presso A.S.P. di Agrigento

Venerdì 21 gennaio 2011 grazie all’ASP di Agrigento e alla Provincia Regionale è stata realizzata e consegnata al Tribunale di Agrigento l’aula protetta per l’audizione di minori vittime di abusi sessuali. La nuova struttura giudiziaria è allocata presso le strutture sanitarie dell’ASP di Viale della Vittoria. Essa costituisce supporto essenziale per l’attività giurisdizionale e torna estremamente utile sia in sede di indagini che in sede dibattimentale. La stessa è stata allocata volutamente in ambiente “neutro”, fuori dal Palazzo di Giustizia. Si tratta di unità funzionale composta da due vani (uno dei quali adatto a un contesto infantile), con accesso separato, con visibilità interna garantita da uno specchio unidirezionale, collegata da citofoni e munita di sistema di videoregistrazione.

aula1.jpg


aula2.jpg


aula3.jpg


Funzioni istituzionali dell'ufficio

La funzione fondamentale del Tribunale di Agrigento è quella di assicurare che le leggi dello Stato vengano osservate e rispettate da parte di tutti i cittadini e che la Giustizia venga amministrata in tempi rapidi e uguali per tutti. Un ulteriore compito svolto dal Tribunale ha natura amministrativa e di certificazione. Si tratta della custodia e dell’aggiornamento di dati sensibili, quali quelli riguardanti i precedenti giudiziari di tutte le persone residenti nel Circondario di competenza, il rilascio di vari certificati che in diverse circostanze della vita sono necessari ai cittadini; basti pensare al certificato generale del casellario giudiziale, più conosciuto come “certificato penale” o al “certificato dei carichi pendenti”, che vanno allegati ad una richiesta di lavoro, di rilascio di una licenza, di iscrizione a un albo professionale, per ottenere un contributo, e così via.




Profili professionali dei componenti dell'ufficio

 

Magistrati

A capo del tribunale vi i è un Magistrato che è il Presidente del Tribunale Questi, per poter assolvere a tutti i compiti che la legge gli attribuisce, si avvale sotto il profilo organizzativo, di 4 Presidenti di Sezione e del dirigente amministrativo. Oltre ai giudici ordinari,l’organico è irrobustito dai Giudici Onorari di Tribunale ( G.O.T.) ai quali il Presidente del Tribunale affida principalmente il compito di integrare l’attività giurisdizionale dei magistrati di professione.

 

Qualifica Area Civile Area Penale
Magistrati 13 15
Magistrati Onorari 6 5

 

Personale Amminstrativo

Nessun ufficio riesce a funzionare senza il contributo, tanto importante quanto necessario, di numerose persone che spesso lavorano nell’anonimato. In un Tribunale queste persone sono rappresentate dal Personale amministrativo che, lavorando al fianco dei Magistrati, contribuiscono in maniera determinante alla produzione del Servizio Giustizia. Il Personale amministrativo è costituito da unità lavorative con qualifiche diverse, ognuna delle quali, rappresentando una ruota di un complesso ingranaggio, svolge un proprio importante ruolo. Fanno parte del Personale amministrativo il Dirigente, i Cancellieri, gli operatori giudiziari e gli ausiliari. Il Personale amministrativo fa parte dell’ordine giudiziario e dipende dal Ministero della Giustizia.

 

 

Qualifica Area Civile Area Penale Area Amministrativa
Dirigente     1
Direttore amministrativo 3 3  
Funzionario giudiziario 7 7 3
Cancelliere 6 13 1
Assistente giudiziario 9 9 7
Operatore giudiziario 3 6 2
Conducente automezzi     10
Centralinista     2
Ausiliario 7 7 2
Altro 3 3  



Servizi / prodotti offerti al cittadino Modalità di erogazione del servizio / prodotto Tipologia di utenza che usufruisce del servizio / prodotto
sportello del contribuente gestione da parte dell'Agenzia delle Entrate delle pratiche relative al patrocinio a spese dello stato e registrazione provvedimenti emessi dall'A.G. utenza privilegiata e non
rinunzia /accettazioneeredità dichiarazione a seguito di ritiro di modulistica anche via Web / a vista cittadini
albo Ctu e dei periti penali istanza a seguito di ritiro di modulistica cittadini
giuramento professione di avvocato delibera del Comitato entro 90 gg dal completamento dell'istruttoria professionisti appartenenti a Collegi/ordini professionali
elenco degli esperti aggiornamento triennale come per legge avvocati /commercialisti regionieri
registro stampa provvedimento del Presidente del Tribunale dopo il completamento dell'istruttoria (15 gg.) cittadini
trascrizione di privilegi e patti di riservato dominio a seguito di istanza gg. 5 cittadini
acquisto beni Consultazione mercato elettronico Imprese di settore
privilegi su macchine utensili c.d. Legge Sabatini) istanza a seguito di ritiro di modulistica Imprese di settore
Comunicazione provvedimenti liquidazione per ausiliari del giudice - Gratuito Patrocinio A mani o a mezzo ufficiali giudiziari Ausiliari del giudice; giudici popolari; magistrati onorari; avvocati
Emissione ordinativi pagamento spese di giustizia Deposito istanza liquidazione e successiva documentazione contabile idem
Emissione ordinativi pagamento spese funzionamento Deposito documentazione contabile Imprese di settore
Iscrizione a ruolo affari civili contenziosi e non Deposti atto introoduttivo con contributo unificato Avvocati e cittadini
Rilascio certificato iscrizione a ruolo Contestuale all'atto iscrizione a ruolo Avvocati e cittadini
Rilascio copie atti e sentenze e certificati in materia civile - lavoro - penale Deposito istanze con diritti se previsti Avvocati e cittadini
Rilascio titolo esecutivo in materia civile - lavoro - penale (risarcimento danni) idem idem
Comunicazione biglietti di cancelleria Consegna a mano o ufficiali giudiziari o in via informatica Avvocati e cittadini
Ricezione atti in materia civile e penale Deposito in cancelleria Avvocati e Parti
Avviso deposito sentenze idem idem
Consegna fascicoli di parte Deposito istanza con diritti Avvocati e cittadini
Trascrizione e registrazione provvedimenti Invio alla Conservatoria anche in via telematica Avvocati e cittadini
Notifica atti e provvedimenti in materia civile - lavoro - penale A mano - servizio postale - in via telematica Avvocati. Parti. Uffici
Esecuzione titoli in materia civile e lavoro Deposito istanza, richiesta con versamento diritti se previsi Avvocati e Parti
Recupero crediti dello Stato Modalità diretta Debitori
rilascio certificati registro stampa gg. 2 cittadini
riabilitazione protesti Provvedimento emesso dal Presidente del Tribunale gg. 7 cittadini
rilascio certificati privilegi e patti di riservato dominio gg. 3 cittadini
deposito testamenti a vista notai
erogazione liquidazioni avvocati e periti gg. 15 in presenza di fondi dal pervenimento del fascicolo all'Ufficio del funzionario delegato Avvocati e periti
Tribunale di Agrigento on line www.tribunale.agrigento.it
Urp telematico WEB TRIBUNALE.AGRIGENTO.IT cittadini e avvocati
Customer satisfaction WEB TRIBUNALE.AGRIGENTO.IT cittadini e avvocati
Richiesta copie settore civile e mail Avvocati
Consultazione registro telematico civile POLISWEB Avvocati
Modulistica non contezioso WEB TRIBUNALE.AGRIGENTO.IT cittadini e avvocati
Notizie aste giudiziarie WEB TRIBUNALE.AGRIGENTO.IT cittadini e avvocati
Vendita corpi di reato WEB TRIBUNALE.AGRIGENTO.IT cittadini e avvocati
Pubblicità immobiliare WEB (www.astegiudiziarie.it) cittadini e avvocati




Torna a inizio pagina Collapse