Possono ottenere l’iscrizione nell’elenco dei mediatori familiari, disciplinato dagli artt. 12 bis e ss. disp. att. c.p.c., coloro che sono iscritti da almeno cinque anni a una delle associazioni professionali di mediatori familiari inserite nell’elenco tenuto presso il Ministero dello sviluppo economico, sono forniti di adeguata formazione e di specifica competenza nella disciplina giuridica della famiglia, nonché in materia di tutela dei minori e di violenza domestica e di genere e sono di condotta morale specchiata.
Per ottenere l’iscrizione nell’elenco di nuova formazione dovrà essere presentata domanda al Presidente del Tribunale, corredata dalla seguente documentazione:
I professionisti interessati ad iscriversi nell’elenco in questione, nel rispetto delle prescrizioni previste dall’art. 12 quater e 12 quinques disp att. c.p.c., dovranno inviare il modello allegato, in formato .pdf e firmato digitalmente, a mezzo PEC all’’indirizzo prot.tribunale.agrigento@giustiziacert.it.
Suddetto elenco sarà permanente e ogni quattro anni il comitato provvederà alla revisione del medesimo, eliminando coloro per i quali sia venuto meno uno dei requisiti o sia sorto un impedimento a esercitare l’ufficio.