Benvenuto sul sito del Tribunale di Agrigento

Tribunale di Agrigento - Ministero della Giustizia

Tribunale di Agrigento
Ti trovi in:

Albo CTU, Periti e Amministratori

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO CTU

Lista degli allegati

Allegati

Lista degli allegati

Allegati

Albo CTU e Albo dei Periti

Quando è necessario, il Giudice può farsi assistere, per il compimento di singoli atti o per tutto il processo, da uno o più consulenti o periti di particolare competenza tecnica, scelti tra le persone iscritte in albi speciali. 

A tal fine, presso ogni Tribunale è istituito un Albo dei Consulenti Tecnici e un Albo dei Periti divisi in categorie. Tali albi sono tenuti dal Presidente del Tribunale di Agrigento, il quale presiede un comitato composto dal Procuratore della Repubblica e dal professionista, iscritto all’albo professionale, designato dal Consiglio dell’Ordine o dal collegio della categoria a cui appartiene il richiedente l’iscrizione nell’albo.

Le domande di iscrizione possono essere presentate tra il 1° marzo ed il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

L’istanza di iscrizione, redatta utilizzando il modello allegato, va presentata alla Segreteria della Presidenza del Tribunale di Agrigento (nei giorni di MARTEDI' e GIOVEDI' dalle ore 10:00 alle ore 12:00) e deve contenere:

  • Una marca da bollo da € 16,00

In caso di accoglimento dell'istanza, il professionista dovrà provvedere al versamento della tassa di concessione governativa di € 168,00

Sulla Gazzetta Ufficiale del 11/08/2023, è stato pubblicato  il Decreto del Ministero della Giustizia 4 agosto 2023 n. 109, avente ad oggetto: "Regolamento concernente l’individuazione di ulteriori categorie dell’albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo, nonché la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale, ai sensi dell’articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all’articolo 24 -bis , rispettivamente dall’articolo 4, comma 2, lettere a) e g) , del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, e richiamato dagli articoli 15 e 16 delle stesse disposizioni per l’attuazione, come novellati, dallo stesso articolo 4, comma 2, lettera b) nn. 1 e 3, lettera c) , nn. 1 e 2."

Il DM (allegato alla presente pagina) stabilisce i requisiti previsti per l'iscrizione all'Albo dei consulenti tecnici.

Lista degli allegati

Allegati

NUOVO ALBO CTU e PERITI

Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse